Cos'è

Il design e la progettazione dell’arredamento sono settori innovativi che hanno a che fare con quell’area altamente qualitativa del “made in Italy” che rappresenta una possibilità di crescita, sviluppo e occupazione per ciascun individuo e per il nostro Paese.

Il percorso formativo che proponiamo forma una figura professionale in grado di unire la creatività personale a competenze tecniche specifiche, per realizzare prodotti e servizi nell’ambito del design e del disegno di arredamento di interni.

Egli può operare e collaborare con aziende e negozi che si occupano di progettazione e realizzazione di mobili, elementi di arredo e soluzioni di arredamento di interni. Sa realizzare schizzi, disegni, sagome e modelli relativi agli oggetti e alla progettazione degli spazi. Per farlo si avvale sia di strumenti tradizionali quali il disegno manuale, sia, soprattutto, di strumenti informatici e multimediali, quali il Cad 2d e 3d e le stampanti 3d.

In questo contesto, egli conosce le logiche costruttive degli elementi di arredo e dei materiali, ed è quindi in grado di ipotizzare la soluzione migliore in termini di organizzazione degli spazi, elementi di arredamento da inserire, accostamenti cromatici e così via. Non da ultimo, possiede adeguate competenze relazionali, e sa presentare le proprie scelte e le sue motivazioni.

Il percorso formativo ha carattere prevalentemente pratico e professionalizzante: ampio spazio è dato alla formazione in laboratorio e agli stage in aziende del settore, con cui acquisire le competenze utili nel mondo della professione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content