TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
tfa loghetto  

Il tirocinio formativo attivo, TFA, è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti a un Corso di specializzazione per le attività di sostegno.  Esso viene effettuato presso le istituzioni scolastiche ed è seguito dal tutor del tirocinante, scelto tra i docenti dell'istituzione scolastica (D.M. 30 settembre 2011).

Lo svolgimento del TFA offre alla/al tirocinante l'opportunità di entrare in presa diretta con la realtà della scuola e delle classi dove sono inseriti gli alunni disabili, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari a cui occorre, dentro e fuori dall'aula, dare quotidianamente risposte concrete, sapendone interpretare e valutare la portata.

Il piano delle attività e il relativo svolgimento del tirocinio saranno conformi ai termini di legge e a quanto concordato nelle convenzioni stipulate con i diversi atenei di riferimento. Le richieste saranno accettate sulla base della disponibilità dei posti e dei tutor individuati (non più di un tirocinante per plesso e per tutor). I tirocini prenderanno avvio solo dopo la debita approvazione del relativo progetto formativo da parte di entrambi gli enti interessati.


Responsabile delle Attività di Tirocinio: Prof. ssa Rosanna Malaspina e-mail - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Classe di concorso

Posti erogati

Posti assegnati

Posti disponibili

ADSS

3

2

1

 

©2020 Liceo Artistico Caravaggio - Tutti i diritti riservati