 |
|
Il tirocinio formativo attivo, TFA, è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti a un Corso di specializzazione per le attività di sostegno. Esso viene effettuato presso le istituzioni scolastiche ed è seguito dal tutor del tirocinante, scelto tra i docenti dell'istituzione scolastica (D.M. 30 settembre 2011).
Lo svolgimento del TFA offre alla/al tirocinante l'opportunit? di entrare in presa diretta con la realtà della scuola e delle classi dove sono inseriti gli alunni disabili, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari a cui occorre, dentro e fuori dall'aula, dare quotidianamente risposte concrete, sapendone interpretare e valutare la portata.
Il piano delle attività e il relativo svolgimento del tirocinio saranno conformi ai termini di legge e a quanto concordato nelle convenzioni stipulate con i diversi atenei di riferimento. Le richieste saranno accettate sulla base della disponibilità dei posti e dei tutor individuati (non più di un tirocinante per plesso e per tutor). I tirocini prenderanno avvio solo dopo la debita approvazione del relativo progetto formativo da parte di entrambi gli enti interessati.
Responsabile delle Attività di Tirocinio: Prof. ssa Paola Palma
|